Da ieri si riconcorrono voci su un possibile rebranding di MTV8, il canale posseduto da Sky nella posizione numero 8 del telecomando del digitale terrestre. In realtà Sky ha smentito queste voci su un passaggio al marchio TV8, confermando però semplicemente un restyling del canale a partire da oggi 8 gennaio, dato che da stasera andrà in onda la prima stagione di Hell’s Kitchen, già trasmessa da SkyUno ma in prima visione in chiaro. Alla notizia del ventilato rebranding, in ogni caso, su Twitter si è scatenata una vera e propria tweet storm guidata dall’hashtag #AddioMtv. Le cose sono però molto più complesse di così.

L’intricata vicenda del marchio MTV in Italia è ricostruita qui in un articolo che avevo scritto per Wired. Riassumendo moltissimo, Sky si è comprata l’estate scorsa la posizione numero 8 del telecomando, mantenendo semplicemente il logo MTV, poi divenuto MTV8, ma riempiendo il palinsesto di programmi della sua library (il franchise Got Talent, la finale di X Factor, il rugby, la Uefa, alcuni film ecc.). E la vera Mtv Italia, di proprietà Viacom? I contenuti di intrattenimento sono confluiti sul canale Mtv Next, visibile per gli abbonati Sky al canale 133, mentre la musica è rimasta sul canale 67 del digitale terrestre con Mtv Music. Ma già da tempo, con piccolissime eccezioni, anche la Mtv  di Viacom (quella originale al numero 8) non trasmetteva più contenuti tradizionalmente legati a quel marchio (show musicali, live, autoproduzioni ecc.) e quindi l’hashtag #AddioMtv è in ritardo di qualche anno.

MTV8 - 08 gennaio - 06.26.04

Tanto più che non è avvenuto nemmeno il rebranding di MTV8 in TV8 (anche se è confermato che il dominio tv8.it è di proprietà di “Sky Italia Holdings”, ma questa potrebbe essere solo una mossa cautelativa). Eppure anche qui la situazione è complessa. Il nuovo logo in onda, con un piccolissimo marchio Mtv rispetto a un 8 molto più ingrandito, fa pensare che quel primo simbolo possa presto cadere. E se si fa bene attenzione ai promo in onda sulla rete, si sentono cose come “in prima visione su TV8” o “in onda su TV8“. Ancora: il nuovo promo di rete, con protagonista Claudio Bisio (volto legato a Sky per Italia’s Got Talent), recita “Vedrai solo 8”.

Cosa ipotizzare, in conclusione? Questo rebranding alla fine probabilmente si farà, anche se più lentamente e gradualmente di quanto fosse auspicabile o necessario. Non è ancora chiaro, però, se il canale si chiamerà “TV8” o semplicemente “8”.

Posted by Paolo Armelli