Come ogni anno, con la primavera, oltre alla natura a Milano, si risveglia anche il design. Puntualissima, dal 14 al 19 aprile prossimi, torna la Milano Design Week. Oltre ai Saloni che si svolgeranno alla fiera di Rho, tutta la città si anima di eventi, presentazioni, installazioni e mostre. Qui vi segnalo 9 posti da vedere, al di là delle immancabili soste in zona Tortona o alla Triennale:

1. Palazzo Reale

design for life.jpg

A Palazzo Reale dal 13 aprile al 24 maggio sarà visibile Design for Life, la mostra  promossa dal Comune di Milano e prodotta da Elle Décor Italia, che celebra i suoi 25 anni di storia dell’abitare raccontate con immagini d’autore. Fra i brand chiamati a partecipare anche Living Divani, che propone due dei prodotti più emblematici: Extrasoft e Frog.

2. Via Festa del Perdono

CORTILE_DONORE_24

Come da tradizione, nei chiostri e negli spazi della Ca’ Granda, l’edificio che ospita l’Università degli Studi di Milano, Interni organizza la sua grande mostra tematica, quest’anno dedicata a Energy for Creativity (anch’essa dal 13 al 24 maggio): un luogo di sperimentazione e progettazione che vuole mettere in scena i prototipi e le installazioni basati su sinergie che nutriranno le menti e la creatività del futuro.

3. Via Sant’Andrea

Nel negozio BANNER in via Sant’Andrea 8, specializzato in abbigliamento dal taglio originalmente giapponese, si può osservare l’installazione di due bravissimi giovani progettisti, Lucilla Fazio e Tommaso Corà. Si tratta di Luxury Carousel, il prototipo di un guardaroba automatizzato, funzionante anche tramite smartphone, realizzato in collaborazione con Metalprogetti, azienda leader mondiale di sistemi di movimentazione abiti, con le sue capacità di ingegno nei movimenti meccanici e I.C.A., Industria Conciaria Arzignanese

4. Viale della Liberazione

samsung_02_oggetto_editoriale_720x600

Nella zona compresa fra le metro di Garibaldi e Repubblica, vicinissima alla nuovissima area di Porta Nuova, Samsung ha deciso di fissare la sua nuova sede. E durante il FuoriSalone di garantire ai visitatori un’esperienza sensoriale unica: si chiama Embrace ed è ottenuta grazie a 36 dei nuovissimi schermi curvi della casa coreana, che avvolgono lo spettatore in un’installazione visiva unica.

5. Corso Garibaldi

design-arne-jacobsen-aegget-blaa

All’interno di una nutritissima presenza di designer danesi in questa edizione del FuoriSalone, lo store di Republic of Fritz Hansen presenterà due grandi novità (due sedute di Jaime Hayón e la nuova gamma colori della sedia Serie 7 di Jacobsen) sistemate in altrettanti allestimenti creati per l’occasione.

6. Brera

Così come lo smoking è simbolo dell’eleganza tagliata su misura, un dress code che sottolinea un modus vivendi, le collezioni home di Black Tie, brand vicentino che espone in via Marsala 4, sono la summa di tanti dettagli. Perseguendo i valori dell’eleganza, della sartorialità, della bellezza, del saper fare tutto  italiano.

7. Orto Botanico

01_Orto-630x459

Nei suggestivi Giardini di Brera la fondazione Be Open propone, in una speciale anteprima prima dell’inaugurazione effettiva a maggio 2015, l’installazione The Garden of Wonders. A Journey Through Scents: un museo diffuso che vedrà otto designer affermati interpretare storia e caratteristiche di otto case profumiere, un tempo famose, ora non più esistenti, alla riscoperta di una delle forme di artigianalità più dimenticate.

8. Sant’Ambrogio

caravin-e1426681887593-1024x673

Anche il cibo è design, soprattutto nell’anno di Expo2015: proprio per questo Eat Urban Food Truck Festival porterà, durante la Milano Design Week, il cibo di strada in Zona Santambrogio. Il giardino interno di San Vittore 49 si trasforma in un grande ristorante all’aperto con alcuni dei migliori Food Truck da tutta Italia.

9. Via Paolo Sarpi

20159177429

Se non conoscete ancora PRESSO questa è l’occasione di farlo: è un luogo alternativo alla casa o al ristorante, con spazi in cui lavorare, tenere incontri o presentazioni, con cucine attrezzate e spazi da affittare – forniti di tutto punto con oggetti di design, accessori per la casa e grandi marchi alimentari – per cene fra amici, eventi, momenti di relax. Durante il FuoriSalone, PRESSO, oltre a inaugurare una nuova sede in via Marco Polo 4 (mercoledì 15 dalle 19.00), presenta Form_Trans_Form, con installazioni artistiche che animano tutta via Paolo Sarpi grazie a Dyson e Resstende e con un doppio showcooking quotidiano completamente gratuito con tanto di accompagnamento musicale (dal 14 al 19, 12.00-15.00 e 18.00-22.00).

10. Ventura-Lambrate

multilateral

MUL.TI.LA.TE.RAL è un collettivo temporaneo formato dai designer olandesi Floor Nijdeken, Mark Sturkenboom e Visser en Meijwaard. In via Ventura 2 presentano fino al 19 aprile l’esperienza Ensembles, una sorprendente combinazione interattiva di oggetti da reinterpretare e con cui gli stessi visitatori possono interagire.

Posted by Paolo Armelli