Da martedì 8 a domenica 13 aprile 2014 si rinnova puntuale l’appuntamento con i Saloni e, com’è tradizione dal 1990 a questa parte, anche con il Fuorisalone, ovvero gli eventi che portano il design e l’arredamento anche al di fuori dei confini riservati agli addetti ai lavori della fiera di Rho. Fin da lunedì 7, il Fuorisalone 2014 disseminerà di proprie iniziative l’intera città di Milano, qui trovate una piccola selezione di 9 appuntamenti internazionali più 5 nazionali da non perdere.

AUSTRIA

Rotonda_Besana_PhPFormisano_50

1. Advantage Austria: Confession of Design (via Besana 12 c/o MUBA, Rotonda della Besana – da mercoledì 9 ore 10.00 a domenica 13 ore 18.00)

Su una superficie di oltre 800 mq, 61 designer ed operatori del mobile austriaci esporranno le ultime novità e tendenze in un’allestimento curato dagli architetti Andreas Klug e Michael Vasku mantenendo l’atmosfera “sacrale” della location. Giovedì 10 dalle 20.00 Austrian Design Party con i dj della Red Bull Music Academy. (info)


 

GERMANIA

Berlin_Design_Selection_Logo

2. Berlin Design Selection (via Ventura 5 – da martedì 8 ore 10.00 a domenica 13 ore 20.00)

Dall’anno scorso lo spazio Ventura Lambrate ospita lo stato dell’arte della produzione di giovani designer con base a Berlino. La scenografia delle presentazioni è curata dal rinomato studio COORDINATION, che partecipa assieme a talenti come Elisa Strozyk, Ruben der Kinderen e Sebastian Scherer. (info)


 

PAESI BASSI

ImageHandler

3. Design Academy Eindhoven: Self Unself (via privata Arrighi 19 c/o Ventura Lambrate Lambretto – da martedì 8 0re 10.00 a domenica 13 ore 18.00)

Un articolato programma di incontri con colazioni, film, cibo e performance tutti incentrati sul tema dell’identità e proposti dai designer neodiplomati dall’accademia olandese di Eindhoven. Una rassegna che fa incontrare gli oggetti e le tematiche che rappresentano. (info)

Dall’Olanda è da segnalare anche il designer Frederik Roijé che presenta il suo Treasure Table in via Savona 33, assieme a altri designer suoi connazionali.


 

SVIZZERA

ecal-milano-2014-5901

4. ECAL: Delirious Home (via dell’Orso 16 c/0 Spazio Orso 16 – da martedì 8 ore 11.00 a domenica 13 ore 20.00)

L’Ecole Cantonale d’Art di Losanna presenta a Milano una casa pieni di oggetti straordinari per la vista di tutti i giorni, in una rivisitazione smart del concetto di “casa intelligente”, curata dagli studenti di Industrial e Media&Interaction Design. Nello stesso contesto vive il Terrazzo Project, una sperimentazione sul tipico materiale veneziano. (info)


 

FINLANDIA

banneri_2

5. EcoDesign Exhibition (viale Alemagna 6 c/o Triennale – da martedì 8 ore 10.30 a domenica 13 ore 22.00)

Dalla sedia ecologica alla lampada sostenibile fino ai mobili trasformabili e ai legni con certificazione ambientale: in mostra alla Triennale una serie di 50 opere di design ecosostenibile, selezionate dai cataloghi di EcoDesign, la manifestazione che dal 2009 anima in verde la fiera Habitare di Helsinki. (info)


 

COREA DEL SUD

4x3_KOREA

6. Constancy & Change in Korean Traditional Craft (viale Alemagna 6 c/o Triennale – da martedì 8 ore 10.30 a domenica 13 ore 22.00)

Sempre in Triennale è possibile visitare la mostra dedicata alle creazioni di 21 maestri dell’arte artigiana coreana, in un viaggio nei manufatti tradizionali suddivisi per materiale: dalla porcellana al metallo, dalla madreperla ai tessuti fino alla particolare carta coreana. Per scoprire l’equilibrio sottile e perfetto fra natura e produzione umana. (info)


 

FRANCIA

peugeot-design-lab-onyx-sofa-001

7. Peugeot Design Lab (via Tortona 32 c/o Torneria – da martedì 8 ore 10.00 a domenica 13 ore 22.00)

Non solo automobili: la casa francese ha lanciato nel 2012 un laboratorio di Global Brand Design che si occupa di grafica, design, arredamento e oggettistica. Al Fuorisalone presenta in anteprima mondiale il suo avveniristico divano Onyx, fusione fra materiali senza tempo e tecniche di lavorazione dalla tecnologia avanguardistica. (info)


 

SVEZIA

swarm-forest-02

8. Swedish Design goes Milan: In Real Life (via Sacchi 7 c/o La Posteria – da martedì 8 ore 10.00 a domenica 13 ore 22.00)

Brera si colora dei colori gialloblu in un’esibizione di 40 fra designer e brand svedesi per dare un quadro completo e poliedrico di ciò che sono l’arredamento e l’architettura nel Paese nordico. Il setting è realizzato in collaborazione con la rivista Form magazine, mentre le proposte gourmet sono a cura di Bjork Brasserie e la musica è del gruppo di dj Fry Communications. (info)


 

GIAPPONE

Immagine 1

9. Tokyo Designers Week: Tokyo Image (via Tortona 58 c/o Padiglione Visconti – da martedì 8 ore 10 a domenica 13 ore 21.00)

Sotto la direzione artistica di Kenji Kawasaki, una mostra che illustra il talento nipponico nella creatività e nella tecnologia applicate al design, all’arte, alla moda, alla musica e al food della sua inarrestabile capitale. Cocktail con sake bar e dashi soup lunedì e martedì dalle 17.00. (info)

Per chi ama il design d’Oriente, poi, e in particolare di Cina, Corea, India e Cambogia, in via Paolo Sarpi si tiene la prima edizione di Sarpi Bridge – Oriental Design Week.


 

ITALIA

01-interni-feeding

10a. Feeding. New Ideas for the City (via Festa del Perdono 7 c/o Univ. Studi, dal 7 al 18 aprile; via Fiori Oscuri 4 c/o Orto Botanico di Brera, dal 7 al 13 aprile)

Riallanciandosi ai temi di Expo 2015, la rivista Interni celebra il suo 60simo compleanno con una mostra evento legata ai temi della relazione dell’uomo con la Terra e dei materiali naturali con la costruzione artificiale. Questi argomenti sono al centro dei contributi che i progettisti e le aziende coinvolti hanno elaborato appositamente per l’occasione. (info)

 

dsc07607

10b. Il giardino delle meraviglie (via Zenale 2 – da martedì 8 ore 11.00 fino al 15 aprile)

Il designer Ferruccio Laviani, in collaborazione con Grazia Casa e C&C, trasforma i giardini di Casa degli Atellani, di progettazione vinciana, in un giardino animato da tende, barche, musicisti, giocolieri e camelie in fiore.

 

FINAL.jpg

10c. Living Divani (via Fatebenefratelli 10 c/o Brerastore e via Fratelli Gabba 10 – da lunedì 7 ore 10.00 a domenica 13 ore 20.00)

Una delle aziende leader nell’imbottito di pregio, oltre a presentare le sue nuove collezioni giorno e notte nel rinnovato showroom presso Brerastore, propone all’Orto Botanico l’installazione curata da Piero Lissoni “Giardino Geometrico”, in collaborazione con Laminam. (info)

 

piba_1292

10d. Pibamarmi: Un piano di posa (via privata del Gonfalone 1 c/o CAOS18 – da martedì 8 a venerdì 11)

Ispirandosi alle geometrie astratte di Giorgio Morandi, l’architetto Vittorio Longheu ha dato vita a un lavabo in legno e marbo, caratterizzato da forme lineari e assolute. Pibamarmi lo presenta in esclusiva in questa edizione del Fuorisalone. (info)

 

AUTHORS-e1396803170448

10e. Design the Italian Excellence (via Senato 5 c/o Carlton Hotel – da martedì 8 ore 10.00 a domenica 13 ore 22.00)

Nella sede rinnovata del Nuovo Caffè Baglioni all’interno del Carlton Hotel Baglioni a Milano, ha luogo il concept di un progetto espositivo in progress curato da Vincenzo Basile (BasileArteco) che durante la Design Week ha come protagonisti i fautori del nuovo Rinascimento italiano, in un mix di innovazione e tradizione che abbraccia diverse generazioni e ambiti inediti. (info)

 

 

Posted by Paolo Armelli