Partirà fra sette giorni la seconda edizione di Bookcity Milano, l’evento ideato l’anno scorso dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione delle fondazioni degli editori e le associazioni nazionali di editori, librai e biblioteche. Dal 21 al 24 novembre 2013 la città sarà letteralmente invasa da letture, presentazioni, eventi, mostre e molto altro, tutti appuntamenti dedicati alla letteratura, ma anche al cinema, all’arte, all’innovazione e a tutto ciò che è cultura. E anche quest’anno un occhio di riguardo sarà puntato sulle scuole, con eventi appositamente pensati per gli studenti.

Tutti i numerosissimi eventi di Bookcity sono ad ingresso gratuito e sono consultabili sul sito; inoltre in quei giorni sarà possibile seguire gli aggiornamenti dalla manifestazione con l’hashtag su twitter #BCM13 (e anche su Wireditorial). Di seguito trovate una piccola selezione degli eventi, tutti più o meno “wired” (ma in agenda segnatevi anche il party al Museo della Scienza organizzato dalle case editrici indipendenti):

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE

Engaging the Reader 2013. Libreria, mediazione necessaria

09:30, Cooperativa “La Cordata”, via San Vittore 49

Workshop del Master in Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano. Intervengono Edoardo Barbieri, André Schiffrin, Stefano Salis, Mario Guaraldi, Valeria Palumbo, Aldo Addis; nfo su: www.engagingthereader.it.

Psicotaxi! Letture in Taxi

09:30 (anche nei giorni successivi)

A Milano un taxi entra nella vita delle persone per trasportarle in un blog. La tassista e blogger Sofia riversa sul suo sito le vite dei suoi passeggeri e la sua passione per le storie. Anche a Bookcity.

Cook-e-book – Letture e degustazioni: Italia e Spagna

18:00 | Ex Fornace di via Gola, Alzaia Naviglio Pavese 16

A cura di Kitchen story, letture, showcooking e degustazioni accompagnate da una riflessione sulla sfida culturale tra gastronomia. Con Stefano Bartezzaghi, Simone Cattaneo, Barbara Carbone, Filippo Maria Battaglia, Vincenzo Pasquariello.

Designing interaction. Quando i libri diventano App (workshop professionale a cura di AIE)

18:30 | IED, Via Sciesa 4

Workshop professionale a cura di IED: come riprogettare ebook e app editoriali per catturare l’attenzione del lettore “digitale”? Con Cristina Mussinelli, Lorenza Negri, Caterina Pinto, Dario Albini, Luca Infante, Antonio Misseri, Barbara Corti.

In amore vince chi fugge o chi sa aspettare? Con Luca Bianchini

21:00 | Biblioteca Crescenzago, viale Don Orione 19

Luca Bianchini presenta il nuovo libro La cena di Natale (Mondadori), il seguito del suo fortunatissimo Io che amo solo te. A mettere in scena il romanzo il gruppo teatral-letterario dei Nomadi Di Parole.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE

LibrInnovando, il futuro dell’editoria: LibrInnovando Awards

09:00 | Palazzo Reale – Sala Conferenze, Piazza Duomo 14

LibrInnovando è una serie di conferenze/eventi nata per esplorare il mondo dell’editoria digitale. Quest’anno introduce la prima edizione dei LibrInnovando awards, i premi per i migliori prodotti di editoria digitale e un business speed dating.

Cristiano Cavina alla lavagna

10:30 | Libreria del Convegno, via Lomellina 35

I ragazzi del Liceo Scientifico Donatelli Pascal interrogano l’autore del romanzo Inutile Tentare Imprigionare Sogni (Marcos y Marcos), affermato scrittore che però a scuola non se la cavava benissimo…

Facce da “culturisti”. Perché i giovani amano i festival

17:00 | Fondazione Cariplo, via Manin 23

Apertura lavori, Giuseppe Guzzetti, Fondazione Cariplo Intervengono Gian Arturo Ferrari (Centro per il libro e la lettura del MIBAC), Piergaetano Marchetti (Fondazione Corriere della Sera e membro del comitato promotore di…

Gli angeli caduti del football americano

18:00 | Arena Civica, viale Giorgio Byron 2

Sesso, droga, sport e affari nel romanzo di Peter Gent, I mastini di Dallas (66thand2nd). Con Tim Small, Carlo Annese.

Parolone, parolacce e paroline: la lingua italiana ai tempi di twitter. Con Beppe Severgnini

21:00 | Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33

Il giornalista Beppe Severgnini, autore di Italiani di domani (Rizzoli), riflette su come i social media cambiano il nostro linguaggio. Attenzione: prenotate i posti entro il 15 novembre a segreteria@bookcitymilano.it.

SABATO 23 NOVEMBRE

Bookblog. Editoria e lavoro culturale

10:00 | Palazzo Reale – Sala Conferenze, Piazza Duomo 14

I blog letterari stanno conoscendo un periodo di crescente popolarità. Se ne parla con Alessandro de Felice, eFFe, Christian Raimo, Stefano Salis, Anna Stefi.

“Io sono un mito” made in America

10:30 | Palazzo Reale – Sala delle Otto Colonne, piazza Duomo 12

Nell’ambito dell’Autunno americano a Milano, Francesca Bonazzoli, Benedetta Barzini, Francesco Bonami e Michele Robecchi dialogano sulle icone dell’arte statunitense che hanno conquistato il mondo.

Istantanee dalla provincia: Urbino, Nebraska

14.00 | Sale Panoramiche, Castello Sforzesco

Composto da quattro brani legati dal filo rosso della storia di Ester e Bianca, Urbino, Nebraska, il nuovo romanzo di Alessio Torino per minimum fax, racconta una città “laterale” che diventa universale. Con l’autore Laura Pezzino.

IoScrittore: un esempio di successo della nuova editoria in rete

16:30 | Palazzo Reale – Sala Conferenze, Piazza Duomo 14

Proclamazione dei vincitori dell’edizione 2013 e assegnazione del premio speciale Vanity Fair 10 con Stefano Mauri e Luigi Spagnol. Coordina Oliviero Ponte di Pino.

Masterpiece: il talent per aspiranti scrittori

17:00 | Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33

Laura Donnini, Lorenzo Mieli, Elisabetta Sgarbi, il direttore di Rai3 Andrea Vianello e i “giurati” Andrea De Carlo e Giancarlo De Cataldo, moderati da Paolo Conti, parlano dell’innovativo talent letterario in quest’incontro a cura di Bompiani.

Storie che salvano la vita: Le cose cambiano

17:00 | Fondazione Piero Portaluppi, Via E. Morozzo della Rocca 5

Corriere della Sera e Isbn Edizioni presentano Le cose cambiano, una raccolta di testimonianze contro la discriminazione, il bullismo e l’omofobia. Intervengono Linda Fava, Vittorio Lingiardi, Barbara Stefanelli, Elena Tebano, Matteo B. Bianchi, Alcide Pierantozzi e Walter Siti.

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Chi è il reader’s community manager? Nuove professioni alla prova del web.

10:00 | Palazzo Reale – Sala Conferenze, Piazza Duomo 14

Digital content curator, Readers community manager, Self publishing consultant sono solo alcune delle nuove figure professionali legate al mondo dell’e-book e dell’editoria digitale. A cura di AIE, con Luca Conti, Giovanni Peresson, Andrea Bongiorni, Anna Lionetti, Letizia Sechi, Barbara Sgarzi.

15 anni di Harry Potter

11:00 | Rotonda di via Besana, via Enrico Besana 12

Vi aspettiamo per giocare e festeggiare con noi i 15 anni della saga del più famoso maghetto del mondo. Tra laboratori di pozioni e bacchette magiche, gufi e cioccorane, tanti modi diversi per rivivere il mondo della saga edita da Salani.

Il mondo alla rovescia. Wool la trilogia del silo

12:30 | Palazzo Reale – Sala delle Otto Colonne, piazza Duomo 12

Incontro con Hugh Howey, autore che affermatosi col self-publishing ha riscontrato enorme successo anche con l’editoria tradizionale (e voi di Wireditorial lo conoscete bene). Lo intervista lo scrittore Sebastiano Mauri.

L’Italia raccontata da Giuseppe Genna

15:30 | Sale Panoramiche, Castello Sforzesco

Giuseppe Genna, lo scrittore che meglio ha indagato le pieghe più inquietanti dell’Italia di questi anni, nel suo ultimo libro, Fine impero (minimum fax), vuole capire come lo spettacolo di un potere in decadenza in cosa ci sta trasformando.Parole che fanno la differenza, parole nostre amiche.

18:30 | Istituto dei Ciechi – Sala Barozzi, via Vivaio 7

Mariapia Veladiano presenta il suo intensissimo nuovo libro, Ma come tu resisti, vita (Einaudi Stile libero 2013), un viaggio fatto da chi crede nel potere e nella potenza delle parole. Con Fulvio Panzeri.

Da segnalare anche gli eventi sulla traduzione e i traduttori organizzati da La Nota del Traduttore.

Posted by Paolo Armelli